E-shop+Blog = SUCCESSO

ideawebL’importanza di avere il blog associato al sito di e-commerce

Normalmente dopo aver sviluppato un sito di e-commerce, spesso il cliente non aggiorna la parte blog del sito. In alcuni casi addirittura lo aggiorna nel periodo iniziale e poi, per svariati motivi, abbandona il progetto iniziale di un aggiornamento costante e continuo.

Così facendo si produce una brutta impressione all’utente che si trova a navigare sulsito di e-commerce.

Ecco 8 motivi per cui è importante avere un blog aggiornato nel vostro sito e-commerce.

1 Dimostrare che l’e-commerce è aggiornato: Gestire aggiornando periodicamente il blog del prorio sito di e-commerce dà l’impressione che il sito sia curato e tenuto sempre sotto controllo. Al contrario, possedere un blog trascurato mette in cattiva luce l’intero e-commerce. Non dobbiamo, però, fermarci ad aggiornare le schede prodotto del nostro e-shop per renderlo pulito, fresco e fruibele dobbiamo inserire sempre nuove informazioni nel blog del sito.

2 Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: Una corretta e periodica manutenzione del blog migliora il nostro posizionamento sui motori di ricerca. Questo, però, non è un processo breve ed immediato ma i risultati si vedranno con il tempo e, di solito, saranno duraturi premiando la nostra costanza.

3 Aumentare la popolarità: Aggiornare il nostro blog ad intervalli regolari con nuovi articoli e video a interessanti, condividendoli sui vari socialnetwork avrà come conseguenza un aumento della popolarità del nostro progetto aziendale.

4 Incentivare all’acquisto: Immaginiamo, per esempio, di scrivere delle qualità di un prodotto cdel prodotto che abbiamo in catalogo……così facendo incuriosiremo il visitatore che andrà sicuramente nel catalogo dei prodotti arrivando, probabilmente, ad acquistarne uno.

5 Far capire di essere competenti: È una conseguenza quasi logica. Se nel vostro blog ci sono spunti interessanti, aggiornati e scritti in maniera fluida, l’utente capirà che si trova in un sito gestito da persone che capiscono e conoscono ciò che vendono. E, noi tutti sappiamo che, nel web la diffidenza del consumatore è spesso un fattore determinante nel successo o meno di un negozio online. Ecco, l’aggiornamento del vostro blog può abbattere questa diffidenza.

6 Invogliare alla ricerca: Qui entra in gioco anche un po’ di psicologia. Se dovete aggiornare il vostro blog, sarete invogliati a svolgere delle ricerche, a vedere le ultime novità, ad essere continuamente preparattrovando facilmente la soluzione giusta per far svoltare definitivamente il vostro business…

7 Possibilità di dialogare con gli utenti: Piccolo esempio pratico: vi arrivano delle richieste di chiarimento o semplicemente di informazioni da parte dei clienti e avete già una sezione F.A.Q. piuttosto corposa. Ecco, il blog potrebbe esservi di grande aiuto poiché con uno o più post avrete l’opportunità di rispondere a tutti i dubbi che un utente può legittimamente avere.

8 Possibilità di avere un pubblico fidelizzato che possa diventare cliente: Scorrendo i dati di Google Analytics o qualsiasi altro strumento che vi permetta di avere i dati delle visite del vostro sito di e-commerce, scoprite che c’è uno zoccolo duro di persone che vi segue. Ebbene, considerando che siano presumibilmente persone interessate agli argomenti che trattate (ovviamente collegate al vostro business), chi l’ha detto che non possano essere clienti più o meno abituali? Il blog potrebbe aiutarvi a fare ciò.

Volete vedere un esempio pratico di un blog all’interno di un e-commerce? Visitate il blog di Amelya Lingerie, un negozio on line di abbigliamento Proprio in virtù dei tanti vantaggi che può portare un blog all’interno di un’attività, io ho deciso di inserirlo come una caretteristica di valore aggiunto nei siti e-commerce che sviluppo

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