[News]+[e-mail marketing]

1 LA NEWSLETTER

La Newsletter è un messaggio di posta elettronica da usare con la dovuta educazione (quindi evitiamo lo spamming indiscriminato), viene inviata periodicamente a coloro che lo abbiano richiesto attraverso una sottoscrizione e contiene informazioni aggiornate su argomenti di loro interesse.

NewsletterLa newsletter è uno strumento utile per acquisire clienti e per fidelizzare quegli attuali; può infatti essere utilizzata per:

  • comunicare novità commerciali come promozioni particolari
  • Promuovere nuovi servizi o prodotti
  • pubblicizzare partecipazioni a fiere ed eventi
  • veicolare approfondimenti professionali ed informazioni varie

E’ importante che la newsletter contenga dei link alle pagine del sito aziendale e trasformarsi quindi, in un mezzo potente per mantenere ed incrementare il traffico verso il proprio sito.

<<Vedi come esempio la News Letter di Febbraio 2014

 

La news letter, se utilizzata correttamente, si presenta come uno strumento completo per rafforzare il contatto diretto tra cliente e azienda.La news Letter può diventare, quindi, uno strumento necessario su cui lavorare e svuiluppre il passo successivo che è quello dell’ E-mail Marketing

Dato che spesso queste due “armi” web sono confuse o scambiate nel loro contenuto formale, cominciamo con il precisare che

la newsletter ha carattere prettamente informativo
mentre
l’e-mail marketing, ha un contenuto commerciale con lo scopo dichiarato di vendere un prodotto/servizio.

2 L’E-MAIL MARKETING

Un buona strategia di e-mail marketing nira a:

  1. acquisire nuovi clienti (customer acquisition)
  2. fidelizzare la clientela (customer loyalty)
  3. rafforzare il branding dell’impresa
  4. vendere un prodotto od un servizio

NewsLetter_MAXFEL

Mentre la newsletter deve essere prettamente informativa l’e-mail marketing, ha un contenuto commerciale con lo scopo dichiarato di vendere un notro prodotto/servizio.

Tutto questo può e deve essere pianificato in questi 6 punti

  1. L’ideazione grafica e la redazione strategica del testo del messaggio.
  2. La raccolta, l’archiviazione e la gestione a degli indirizzi di e-mail.
  3. La spedizione delle news letter e delle e-mail ai destinatari.
  4. Il monitoraggio dei risultati. (Con Google Analytics)
  5. La ridefinizione dei processi (feedback del processo delle informazioni)
  6. Formare le persone a svolgere questa nuova attività.
<<Vedi come esempio la News Letter COMMERCIALE di MAXFEL

 

Fare e-mail Marketing significa dare vita a strategie di marketing attraverso l’utilizzo della posta elettronica e non significa fare spamming, cioè spedire in modo indiscriminato.

Teniamo presente sempre che per massimizzare l’efficacia delle attività di e-mail marketing è importante sincronizzare le azioni con l’aggiornamento del sito prorio Internet. Sarà così possibile inserire all’interno dei messaggi di e-mail dei link alle relative pagine del sito aziendale.

3 CONCLUDENDO:

Abbiamo capito che il nostro sito web deve essere collocato tra le nostre risorse più importanti e come tale deve avere la massima priorità nello sviluppo e nella gestione del business aziendale. E’ finita l’epoca in cui la rilevanza data al sito web aziendale era quella di un bel catalogo con il quale ci si presentava in rete.

LEGGI I 5 VALIDI MOTIVI per richiedere la mia consulenza o preventivazione.

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