Perché aggiornare il sito web?

PREMESSA:

La gestione del proprio sito web è normalmente sottovalutata, nella migliore delle ipotesi, dal 90% delle aziende che hanno un sito web aziendale; quando non viene presa minimamente in considerazione la gestione e l’aggiornamento costante del proprio sito internet aziendale possiamo essere sicuri che il nostro progetto web sarà stato:

  • gestioneweb

    concepito (con criterio)

  • sviluppato (in base ad un progetto di crescita)
  • e…abbandonato!!!

Troppo spesso mi accorgo che questo aspetto è volutamente nascosto o taciuto, proprio perché sia al cliente che allo stesso web-design interessa “fare il sito” e basta!

Quando ci troviamo a confrontare preventivi per lo sviluppo del nostro sito web aziendale verifichiamo sempre se è compreso:

l’aggiornamento dei contenuti (almeno 3 mesi)

l’aggiornamento Tecnologico e di sicurezza ( almeno un anno)

questo perché l‘aggiornamento del sito web ha sempre un costo, costo che di solito, se non compreso nel preventivo, è sempre a carico del cliente che però lo saprà solo nel momento in cui richiederà il primo aggiornamento!!!

!Perché si deve aggiornare un sito web?

Innanzitutto perché ogni aggiornamento è sinonimo di vita e di impegno in termini di capacità di sviluppo del nostro progetto aziendale nel suo complesso, progetto dove il nostro sito web ha il compito comunicare di le nostre scelte aziendali con lo scopo primario di fidelizzare la nostra clientela.

Possiamo dividere le tipologie di aggiornamento del nostro sito web in:

  • Aggiornamenti Tecnologici di sicurezza.
    Il sito Internet non ha bisogno di frequenti aggiornamenti tecnologici e di sicurezza, ma quelli indispensabili non possiamo saltarli.

    Se li saltiamo, nel migliore dei casi, possiamo non essere più visibili in maniera corretta da alcuni browser o da alcuni dispositivi mobili, perdendo così parte della visibilità che ci spetta, altre volte, saltando un aggiornamento software importate, possiamo perdere delle funzionalità specifiche, come i pagamenti on-line per il nostro e-commerce o addirittura rendere il sito non raggiungibile….!!!

  • Aggiornamenti di Contenuti.
    I contenuti sono molto importanti all’interno di un sito internet. Un loro aggiornamento, da effettuare periodicamente, porta benefici per i motori di ricerca, dà una percezione all’utente finale di un azienda in continuo movimento, in crescita e con una giusta solidità.
  • Aggiornamenti di comunicazione.
    Gestire la comunicazione tra il vostro sito web aziendale e la vostra clientela è possibile mediante un’accurata gestione delle newsletter ed email aziendali che è possibile spedire, gestire, organizzare direttamente dal nostro sito web.

Capisco anche le difficoltà che, aziende medio-piccole, possono avere nel destinare risorse constanti, in termini di personale alla gestione e all’aggiornamento del sito aziendale e allora che fare?

Abbiamo il sito on-line e adesso… chi ci pensa a “tenerlo vivo”?

Domanda un po’ pericolosa perché si rischia di dare false speranze. Mi spiego meglio:

?Posso gestire un sito senza competenze?

No!non è facile gestire un sito senza competenze, non è facile per chi le ha, figuratevi per chi non ha la minima esperienza… certo, si può imparare e si può diventare anche autonomi, ma partire senza esperienza ed arrangiarsi è pericoloso ma sopratutto costoso per 2 motivi:

  1. Dovrete dedicare il vostro tempo alla gestione propria del sito trasucurando la normale gestione del vostro bussines.
  2. Dovrete tener conto che, in base alle vostre competenze vi sarà possibile si aggiorrnare, ma anche “disfare/distruggere” parti importanti del sito già sviluppato.

PER ESSERE CHIARO voglio estremizzare quanto appena scritto con degli esempi concreti.

  • Chi apre un’azienda, di solito, si informa con un commercialista di fiducia, prepara un potenziale prospetto che possa sintetizzare in termini assoluti i pro ed i contro della nuova apertura. Dall’analisi di questa prima bozza di progetto, se si opta per partire, ci si affianca sempre al professionista fiscale perché si è consapevoli dei rischi che ci potrebbero essere in caso di errori o dimenticanze nelle stesure della contabilità.
  • Invece di gestire il tutto da soli ci si appoggia sempre ad un consulente specifico , lo vogliamo esperto e pragmatico, puntiglioso perché se fa un buon lavoro possiamo investire utili e risparmiare su tasse e/o spese varie.
  • Posso gestire la contabilità senza competenze? mmmhh… forse, ma di solito deleghiamo questa incombenza a chi ne ha le competenze specifiche!.

Tutto questo ha un costo che viene accettato come indispensabile alla nostra attività

Diversamente il costo per la gestione e l’aggiornamento del sito aziendale viene considerato come un spesa non indispensabile, addirittura superflua.

A primo impatto il web, ha di diverso, che le conseguenze di una pessima gestione sostanzialmente non hanno costi, non si guadagna, ma non si commettono infrazioni sanzionabili come con la contabilità, ma il principio che regola il tutto dovrebbe essere lo stesso.

Il sito web è spesso maltrattato da questo punto di vista perché le conseguenze di una buona o cattiva gestione non sono tangibili immediatamente e non si pensa che il 90% degli insuccessi sono costruiti su ceneri di banalissimi errori come la mancata gestione del nostro sito.

 Che fare allora per gestire e aggiornare il sito web? 

slide-contattami

CONTATTARMI perché posso gestire per te, il tuo sito aziendale:

  • per gli aggiornamenti di sicurezza e software
  • per integrare nuove pagine
  • per integrare nuovi articoli al tuo blog aziendale
  • per sviluppare filmati e slide-show dei tui prodotti o servizi
  • per aggiungere, integrare, gestire nuivi prodotti del tuo eshop aziendale
  • per controllare il magazzino di un sito e-commerce
  • per analizzare i dati e gli accessi
  • per avere controllo sull’andamento annuale del sito stesso
  • per sviluppare assieme a te dell campagne promozionali attraverso il web-marketing
  • per avere una comunicazione diretta e controllata con il nostro cliente
  • per lo sviluppo e l’invio delle nostre newsletter ed email commerciali
 richiedipreventivo-e1414407128338
La gestione del sito è da considerare sotto molti aspetti che elaborerò in base alle specifiche richieste dell’azienda oppure in base ai parametri dettati dalla mia esperienza professionale.

SERVIZI & COSTICosti aggiornamenti in dettaglio

Posted in Uncategorized.