Promuovere l’azienda in rete

mettileali_584Per far crescere il proprio business è importante essere alla costante ricerca di nuovi modi per attrarre potenziali clienti.

Il web è una di quelle alternative utili per generare contatti ed un modo semplice per promuovere il vostro business online. Infatti, ancora oggi, internet è uno degli strumenti di marketing più economici per far conoscere la vostra attività.
Ho cercato di sviluppare un elenco di suggerimenti pratici per poter da attuare per promuovere il vostro business.

IN EVIDENZA Ricordo, sottolineo evedienzio che è necessaria tanta voglia di fare e soprattutto voglia di far conoscere ed emergere il proprio business.

  1. Create un sito web. Il sito web dovrà essere una sintesi delle informazioni più importanti da veicolare ai vostri clienti. Presentate la vostra azienda, la vostra linea di prodotti, i vostri servizi e le informazioni necessarie per contattarvi, telefono, fax, indirizzo, e-mail ecc ecc. Oggi, grazie ai numerosi programmi a disposizione, la creazione di un sito web è possibile a tutti, armatevi di pazienza e costruite il vostro sito o blog aziendale. Ovviamente la creazione del sito web è solo il primo passo, i visitatori (potenziali clienti) non arrivano da soli, quindi a questo punto dovrete dedicarvi alla promozione del sito.
  2. Fate sapere a tutti l’indirizzo del sito. Assicuratevi che l’indirizzo del sito sia ben evidenziato sulla corrispondenza, sulla vostra pubblicità, sui vostri biglietti da visita. Stampatelo anche sui gadget e su qualsiasi cosa che possa veicolare il nome del vostro sito. Questo aiuterà a rendere visibile il vostro sito.
  3. Aggiungete il sito alle web directory . Le web directory sono progettate per dare visibilità ai siti web ed alle attività, spesso sono divise per regioni, provincie o anche per settore merceologico. Includete il vostro sito su tutte le directory che trovate sul web, è un’operazione semplice, gratuita e anche questa contribuisce a darvi visibilità sul web.
  4. Inserite annunci online. Tantissimi sono i siti che offrono la possibilità di inserire annunci online. La pubblicazione di un annuncio è gratuita e veloce e spesso questi siti fanno migliaia (alcuni milioni) di visite al giorno. Si tratta di un’ottima vetrina virtuale.
  5. Inviare e-mail promozionali. Con il tempo createvi una mailing list dei vostri clienti che accettano le vostre comunicazioni via mail, sfruttate questa lista per inviare mail promozionali con offerte speciali, con coupon stampabili che danno diritto ad uno sconto su prodotti, in alternativa per gli auguri natalizi o per le comunicazioni. Attenzione però a non abusare di questo servizio, le comunicazioni andranno fatte periodicamente o occasionalmente, ricordate di non intasare la casella postale dei clienti.
  6. Create un pagina/gruppo su Facebook o Google+. Se non siete già iscritti, iscrivetevi a Facebook e a Google+, due social network che riuniscono milioni di visitatori che condividono esperienze quotidiane, raccomandazioni ed emozioni. Utilizzate e sfruttate questa risorsa per comunicare e pubblicizzare le vostre offerte promozionali ai vostri amici. Cercate di coinvolgerli e fatevi raccomandare ai loro amici.
  7. Pubblicate un video su Youtube. Questa è un’altra strategia semplice ed efficace. Producete un breve video in cui descrivete i vostri prodotti o servizi, comunicate qualcosa di importante o di utile. Potete recensire un prodotto, dare dei consigli per fare qualcosa, presentare una novità sul mercato o qualsiasi altra notizia degna di nota. Il video può essere prodotto in casa o nel vostro negozio con una fotocamera digitale e successivamente pubblicata su Youtube.
  8. Pubblicità online. Se oltre a sfruttare le risorse gratuite volete investire in pubblicità, allora potrete utilizzare il servizio di Google adword (si inseriscono annunci pubblicitari pagando pochi centesimi ogni volta che qualcuno clicca sul vostro annuncio) o in alternativa si possono contattare i webmaster o le redazioni dei siti di vostro interesse (quelli attinenti alla vostra attività) o ancora utilizzare i circuiti di banner pubblicitari.
  9. Analizzare il traffico del sito. Un grande vantaggio offerto dal sito web è quello che potrete analizzare il traffico generato dal vostro sito. Grazie a queste analisi potrete sapere quanti utenti hanno visitato il sito, quali pagine hanno visitato, e come sono arrivati al vostro sito (tramite motori di ricerca o altri link). Per fare queste analisi dovrete integrare il sito con degli strumenti di analisi gratuiti tipo: Histats o Google Analytics.
  10. Perseverare per ottenere i risultati. Non lasciatevi scoraggiare se il vostro sito ha poche visite. La promozione di un sito online a volte può essere lenta e necessita di costanza e pazienza. Durante i primi mesi probabilmente non vedrete grandi risultati, ma in questo periodo dovrete dedicarvi alla promozione ed alla costruzione di una rete di contatti (Facebook, Twitter, mailing list, ecc.ecc.) che vi saranno utili per il tempo avvenire.

Per concludere, se avete deciso di creare il vostro sito o se ne avete già uno, ricordate:

  • di aggiornarlo periodicamente e di mantenerlo sempre fresco. E’ inutile avere un sito vecchio e/o obsoleto, a volte potrà anche essere deleterio per l’immagine del vostro business.
  • di rinnovarlo con informazioni e promozioni che attirino i clienti a visitarlo periodicamente in cerca di novità, offerte e consigli.

 E’ un’illusione credere che solo una paginetta web creata oggi possa darvi visibilità e clienti per i prossimi anni!! 

esempio-da-FARE-x-SLIDE

Posted in Uncategorized.