[Ri]converti il tuo negozio

Ovvero: come l’e-commerce sta modificando le vendite dei negozi e gli store offline.

…questo perché l’e-commerce sta cambiando le abitudini dei consumatori che si rivolgono sempre più ai negozi online e che iniziando a snobbare i punti vendita tradizionali.

guardalademoL’e-commerce in generale continua a crescere a dispetto della crisi, che sembra invece stia colpendo in modo inesorabile i punti vendita e negozi fisici delle nostre città e paesi.

L’avvento dell’e-commerce e l’aumento degli acquirenti online sta gettando i negozi offline in una crisi complicata da gestire.

I clienti preferiscono fare acquisti direttamente sul Web, dove riescono a navigare fra differenti store in pochi minuti e dove spuntano il prezzo migliore, stando comodamente seduti sulla poltrona di casa o del proprio ufficio.

Navigando negli store online i nostri clienti acquisiscono competenza sull’oggetto che devono acquistare grazie alle informazioni dettagliate che lo store online offre.

In questo modo, diminuiscono le visite ai negozi fisici, diminuzione che comporta, ovviamente, una drastica riduzione nelle vendite da parte dei negozianti , che si trovano così ad avere ingressi inferiori alle aspettative e un quantitativo di merce in rimanenza in magazzino da gestire al meglio.

Causa l’e-commerce, chiuderanno i negozi fisici?

SI e lo sta a dimostrare l’incasso giornalieri0 siano diminuto o perlomeno risicato a causa dell’effetto crisi-concorrenza-domanda-offerta. Se non ci evolveremo e cambieremo la nostra abituale strategia di vendita possiamo solo pensare che la attività commerciale abbia imboccato la via verso la chiusura….

NO i negozi fisici continueranno a esistere solo perchè si “allegheranno con l’e-commerce” mettendo in atto tutte quelle nuove strategie di marketing prorie del commercio on-line.

La scelta giusta? Allearsi all’e-commerce?
Allearsi all’ecommerce per me significa dare le stesse oppurtunità e vantaggi propri della vendita on-line anche al nostro negozio in città decidendo di convertire o meglio trasformare il tradizionale modo di lavorare del negozio off-line in modo da soddisfare le richieste proposte alla clientela della piattaforma di e-commerce, e cioè in poche parole:

PORTARE IL NEGOZIO A CASA DEL CLIENTE

facendo in modo che il cliente possa essere costantemente aggiornato:

  • su novità e promozioni
  • su futuri arrivi e promozioni
  • comparare quanto ha visto online con quanto il negozio fisico gli offre in termini di offerta, prezzo e scelta e convenienza nell’acquisto

Questo sistema ha due immediati risvolti positivi:

  1. Scongiura la chiusura del negozio aumentando le vendite rendendole più fluide e efficienti.
  2. Permette di realizzare quel profitto che normalmente sarebbe stato perso o demandato forse a momenti tradizionali come i saldi

COME FARE?

RISPOSTA: aggiungere al normale lavoro di vendita del tuo negozio OFF-line un efficace lavoro di Web-Marketing che porti immediatamente l’offerta o il nuovo prodotto proposto, a casa del cliente.

IN CHE MODO?

1Convertendo il “ vecchio sito aziendale” in un mezzo di comunicazione efficace (sito web+ Outlet )

 

2Offrendo, così da subito, la possibilità di acquistare on-line (demo di outlet Abbigliamento)

 

3Sviluppando una continua ed efficace campagna promozionale (esempio di News-letter commerciale)

 

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